Integrità dei documenti digitali

Parliamo di integrità di un DOCUMENTO nel tempo.
Se abbiamo un documento importante dobbiamo assicurarci che questo documento sia leggibile sia integro anche per 10 o 20 anni o anche di più.

Di recente la nostra Costituzione Italiana ha compiuto 70 anni.

Questo documento ancora oggi è molto nitido nonostante gli anni le lettere si riescono a leggere molto chiare e quindi è molto integro è come se fosse stato scritto ieri.

Chi ha scritto la Costituzione è stato attento ad utilizzare il supporto cartaceo adeguato o inchiostro dedicato particolare che poteva garantire la sua durata nel tempo.

Andiamo in ambito digitale.

********

(Clicca qui se vuoi vedere il nuovo libro di Marco La Diega)

*******

Noi generiamo sempre documenti che poi in futuro saranno integri? Forse ci sarà capitato molte volte di prendere dei file vecchi e non poterli più leggere aprire utilizzare.

Tempo fa anche il tecnico informatico della NASA ha avuto un problema simile, sembra assurdo, ma intanto è caduto veramente.

Come fare allora a ridurre al minimo il rischio di non poter più aprire, utilizzare, leggere un documento digitale nel tempo?

Un metodo ce l’abbiamo ed è quello di utilizzare il formato pdf/a dove la ” A” , sta per archivio generando questa modalità ci assicureremo una migliora compatibilità e integrità nel tempo.

Nel video viene approfondito questo argomento.

********

(Clicca qui se vuoi vedere il nuovo libro di Marco La Diega)

*******

Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *