Vuoi innovare i procedimenti amministrativi nel tuo ente pubblico? Comincia a far vedere l’ultimo film di Cenerentola ai tuoi collaboratori.

Ti avverto, questo è un post molto particolare, se arriverai fino in fondo alla lettura di questo articolo, ti svelerò il perché è necessario far vedere questo film “Cindarella” (cenerentola)  ai tuoi collaboratori.

Senti questa.

L’anno scorso, proprio di questi tempi, decisi di portare le mie figlie Marta e Rebecca al cinema a vedere il nuovo film della Disney “Cindarella”.

Ricordo ancora che per trovare dei biglietti dovetti comprarli on-line con annesso il check in per il cinema. Cosi con tutta la famiglia seguito, inizia il film e sinceramente avrei preferito qualcosa di più avvincente ma da bravo papà mi mostro entusiasta della serata.

( Da appassionato di chitarre elettriche, avrei preferito vedere il gruppo i Cinderella, un gruppo Hard rock formatosi nel 1982 a Filadelfia in Pennsylvania, USA. - link )

Be sinceramente non pensavo che quel film poteva portarmi oggi a scrivere un articolo per questo blog !

Penserai infatti “che centra la storia di cenerentola con l’informatica per un ente pubblico?”

Seguimi e lo capirai alla fine ma voglio subito darti un indizio citandoti una frase del film.

“Solo perché è cosi che si fa, non vuol dire che si debba fare” cit. Lyly James ( Cindarella)

Tradotto per questo blog, la precedente citazione si presta bene ad un assunto: l’innovazione è un processo affascinante ma che porta ad uno spostamento da una situazione di “comodo” cioè fare come si è sempre fatto, in una zona di “scomodo” utilizzare procedure diverse da quelle a te molto conosciute.

Sei d’accordo con me?

Oltre a questo concetto, più volte ho scritto in questo blog, dell’importanza di creare uno staff o una quadra con cui condividere le scelte per procedere verso la riscrittura e la semplificazione dei procedimenti amministrativi all’interno del tuo ente. Anche in questo caso il film cinciarella ci viene in aiuto.

“- Sei pronto?

– Per qualsiasi cosa, purché sia con te”

cit. Lyly James ( Cindarella)

Con parole più semplici, lavorare in unità di intenti e di idee porta al successo. Ecco perché è necessario che si crei una  squadra di innovatori all’interno di un ente.

Adesso però voglio svelarti, la frase che è la soluzione al perché devi far vedere questo film ai tuoi collaboratori. 

Ricordo ancora che avevo le mie figlie accanto ed il film non era giunto neanche a metà. Tra un Pop Corn e l’altro, inizia la scena della mamma di Cenerentola che sta male ma prima di morire gli dice una frase che mi colpisce molto:

“Voglio svelarti un segreto, un grande segreto che ti aiuterà ad affrontare le prove quando la vita vorrà sottoporti: 

devi essere gentile e avere coraggio! 

cit. Lyly James ( Cindarella)

Penso che la gentilezza ed il coraggio sia merce rara e preziosa, questa citazione mi ha aperto un modo nuovo di vedere le cose, tutte le cose, e ti assicuro è applicabile non solo nella sfera personale, ma diventa addirittura strategica nel nostro caso.

Informatizzare, innovare, trasformare la pubblica amministrazione in digitale non deve mai essere un  processo  imposto.  L’imposizione porta ad una vera e propria violenza. E’ necessario che ci sia la Gentilezza ed il coraggio per disinnescare la paura che ci limita e non ci fa crescere.

Bye Bye e buon cielo sereno.

 

_______________________________________________

Per rimanere in contatto con me e ricevere le risorse gratuite ..

[activecampaign form=61]

Facebook