Il Comune di Alcamo partecipa all’ Open Data Gov – Trasparenza.

Il Comune di Alcamo, il Sindaco, l’Amministrazione ed il Segretario Generale, hanno voluto aderire e  partecipare attivamente
alla Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA),  durante la quale si concentrano, su tutto il territorio nazionale, iniziative per promuovere l’amministrazione aperta.  L’evento, che si tiene ogni anno nella prima settimana del mese di marzo, coinvolge amministrazioni pubbliche, cittadini e media nazionali e locali.

La Città di Alcamo con-partecipa all’evento attraverso un webinar sulla Trasparenza e sulla gestione degli Open Data sui propri consumi di Energia elettrica.

Sarà data la possibilità ai cittadini di visualizzare online i consumi energetici degli ultimi due mesi attraverso un test on line all’interno del Webinar organizzato da Informaticapubblica. (blog).

L’assessore, Ing. Roberto Russo dichiara: “Condividere dati e informazione sui consumi, porta maggiore controllo e partecipazione della cittadinanza verso l’uso consapevole delle risorse della città.

Durante il webinar su Facebook ( https://www.facebook.com/informaticapubblica/)  si affronteranno inoltre i  seguenti temi:

  • La gestione degli archivi amministrativi, il problema della promiscuità tra carta e digitale.
  • Il formato del documento informatico per condividere dati di qualità ha un solo nome: xml
  • Progetto Poddy: Creazione di una banca dati probatoria di qualità per velocizzare e controllare la spesa energetica del Comune e gestire la trasparenza sui consumi elettrici

Per partecipare compila il modulo che trovi a questo link

L’evento è patrocinato gratuitamente dal Comune di Alcamo.

Per informazioni visita la pagina www.informaticapubblica.com

Approfondimenti,

https://it.wikipedia.org/wiki/Dati_aperti

 

Facebook

0 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *