Se ti occupi di Anagrafe o Statistica non puoi non conoscere Hollerith.

Siamo nel  1879 in America e tra un anno è previsto il  censimento demografico statunitense.

Herman Hollerith è uno statista è viene convocato ed assunto dal Census Bureau ( Istituto demografico ), l’ente pubblico incaricato ad eseguire le attività di censimento.

Hollerith a parte essere uno che ne capisce di statistiche e di numeri è anche ingegnere e sa mettere le mani su quegli “armadi meccanici” a schede perforate che erano gli antenati degli attuali computer.

Il censimento si conclude dopo 7 anni e mezzo !!!

Ovviamente,  Hollerith da bravo consulente e tecnico, ascolta le esigenze della direzione e si mette a fare i suoi calcoli, concentrandosi sui tempi  che avrebbe richiesto iniziare e concludere il censimento, che avrebbe coinvolto 13 milioni di persone.


Scarica il mio Report Gratuito “le 23 domande che devi farti prima di acquistare un software per il tuo ente”


Hollerith vuole velocizzare. Questo oltre che essere un tipico vizio degli informatici ( cercano sempre la velocità di  calcolo ) era anche un’esigenza concreta. 

Così Hollerith costruisce macchine sotto contratto per l’Ufficio Anagrafe, che li utilizza nel 1890 per catalogare i dati in brevissimo tempo ….

Hollerith ci riesce, il censimento del 1890 lo conclude in un solo anno.

In seguito, molti principali agenzie di censimento in tutto il mondo, affittano la sua attrezzatura e acquistano le sue schede grandi quanto un dollaro, come hanno fatto le principali compagnie di assicurazione….

Bella storia no?

Ma adesso devo farti una domanda

Quanto è importante la gestione del tempo all’interno del tuo ente ?

Il software in uso nel tuo ente, viene ammodernato tempestivamente ad ogni aggiornamento di legge ? L’assistenza tecnica è tempestiva ?

Ci hai mai pensato a questo aspetto?

Facebook